Nel processo di transizione che integrerà l’utilizzo delle fonti rinnovabili, l’utilizzo della tecnologia della cogenerazione (che consiste nella produzione combinata di energia elettrica e calore) svolge un ruolo importante e primario.
E’ importante notare che gli impianti di cogenerazione funzionano anche in assenza della rete pubblica (per guasto o manutenzione), mantenendo alimentazione in continuità
Variante applicativa della cogenerazione è la cosiddetta trigenerazione. Si tratta di un impianto nel quale viene integrata una sezione di sfruttamento di parte o di tutto il calore prodotto dalla Cogenerazione per la produzione di energia frigorifera.
Un’organizzazione efficiente, un know-how che garantisce al meglio qualsiasi committenza, ci permette di seguire il Cliente, in ogni fase di processo dal semplice studio di massima dell’iniziativa, attivazione e pianificazione degli investimenti, alla progettazione definitiva ed esecutiva, fino alla “cantierizzazione” e realizzazione complessiva delle opere, compresa la loro eventuale e successiva gestione e manutenzione.
Elektronorm fornisce al mercato impianti biogas agricoli per la produzione di biometano avanzato, adottando le migliori soluzione tecniche disponibili, le più compatibili a fini energetici ed ambientali, e realizzando impianti completi in ogni sua parte per semplificare ed ottimizzare le procedure gestionali e le performance operative.
Per noi fare efficienza energetica significa agire consapevolmente e attingere dall’enorme giacimento dello spreco e delle perdite.
Attraverso un audit approfondito dell’impianto in esercizio analizziamo la configurazione delle utenze (elettriche, termiche e frigorifere) e ne misuriamo l’andamento dei consumi nel tempo. Studiamo quindi con il cliente le soluzioni tecniche e di gestione più adatte per migliorare l’assetto degli utilizzi. Il conseguente aumento del rendimento globale (UP) dell’impianto ne migliora di conseguenza l’impronta ecologica, attraverso una diminuzione dell’impatto emissivo.
Di ogni possibile intervento mirato all’ottimizzazione dei consumi viene definita la preventivazione, lo sviluppo dei tempi operativi del progetto e l’analisi finanziaria con calcoli annuali relativi a:
Per la realizzazione delle opere è prevista anche la soluzione di finanziamento in formula E.S.Co.