Governance

Il management.

La conduzione della società è affidata ad un Consiglio di Amministrazione Presieduto dal dott. Angelo Jannone, ex colonnello dei carabinieri e manager di comprovata esperienze ventennale in molteplici realtà produttive e di servizi.

Inoltre ne fanno parte:

  • Francesco e Giorgio Pulerà, azionisti della società.
  • Renato Giovannini, professore universitario ed esperto di finanza bancaria e degli intermediari finanziari;


La direzione Generale della società è affidata all’ing. Sandro Pompei, dirigente con un solido bagaglio di esperienze in multinazionali del settore telco ed energy.  

  • Angelo Jannone
    Presidente Esecutivo
    • Renato Giovannini
      Consigliere
    • Francesco Pulerà
      Consigliere e AD
      • Sandro Pompei
        Direttore Generale
    • Giorgio Pulerà
      Consigliere

L’organo di Controllo

Il controllo contabile è affidato ad un Collegio Sindacale, presieduto dal dott. Andrea Berizzi e composto dal dottor Corrado Rovelli e Alessandro Internullo.

Codice Etico, Modello Organizzativo 231/01 e Sostenibilità

Elektronorm opera nel mercato da più di 40 anni grazie anche al rispetto di principi etici e rispetto delle regole, secondo lo spirito dello sviluppo sostenibile.

Il governo sostenibile d’impresa per noi è valore

Sin dal 2010, Elektronorm si è dotata di un codice etico e di un modello organizzativo   conforme ai principi di cui al decreto legislativo 231/01. Tali sistemi sono integrati con le più avanzate certificazioni internazionali su specifici ambiti di gestione che, all’unisono ed insieme a tecnologie e procedure in grado di assicurare la protezione dei dati personali e delle informazioni, costituiscono il nostro sistema di ESG per un corretto e sostenibile governo dell’impresa.

Di recente Elektronorm, sposandone i principi etici e di sostenibilità, ha aderito al chapter italiano del Global Compact delle Nazioni Unite.

A tale sistema integrato che costituisce il cuore della gestione di rischi e controlli si aggiungono le certificazioni SOA, risultato di un lungo percorso di crescita anche verso il mercato della pubblica amministrazione.

Il modello Organizzativo 231 della Società viene costantemente aggiornato grazie ad una interazione continua tra Consiglio di Amministrazione e l’Organismo di Vigilanza. Di tali aggiornamenti viene informato anche il Collegio Sindacale nella sua veste di Organo di Controllo.

I reati che non costituiscono rischio inerente per la società vengono citati nella parte generale del Modello, ma sono esclusi dall’attività di gap analisys. Il modello delinea la correttezza dello svolgimento dei processi aziendali secondo gli standard di controllo interno.

L’Organismo di Vigilanza istituito ai sensi dell’art. 6 del d.lgs 231/01 è composto da:

  • l’avvocato Riccardo Caselle dello studio legale Bonelli – Erede. Presidente
  • La d.ssa Linda Grigis, commercialista e revisore. Componente
  • L’ing. Michele Beretta, segreteria tecnica e componente interno.

Il sistema di Whistleblowing

Elektronorm ha adottato una Linea Guida per le segnalazioni, anche in forma anonima, di presunte irregolarità e violazioni al nostro codice etico, implementando specifici canali di comunicazione per la loro ricezione.

La gestione del suddetti canali di comunicazione è stata affidata ad un soggetto esterno (WhisleB) che assicura la ricezione e l’analisi di ogni segnalazione applicando criteri di massima riservatezza idonei, tra l’altro, a tutelare l’onorabilità delle persone segnalate e l’efficacia degli accertamenti, in coerenza alle disposizioni di cui alla legge al d.lgs 24/03 ed alla legge n. 179/2017 in materia di whistleblowing.

Chiunque riceva una segnalazione al di fuori dei canali previsti provvede a trasmetterla, tempestivamente sul canale dedicato.

Le funzioni di Elektronorm dedicate dalla ricezione e trattamento delle segnalazioni, garantiscono l’assoluta riservatezza e anonimato delle persone segnalanti, utilizzando a tal fine criteri e modalità di comunicazione idonei a tutelare i dati delle persone menzionate nelle segnalazioni, nonché l’anonimato dei segnalanti. Sono espressamente vietati atti di ritorsione o discriminatori nei confronti del segnalante in buona fede.

Sono previste sanzioni disciplinari a carico di chi effettui in mala fede, o con dolo o colpa grave, segnalazioni che si rivelino prive di fondamento.

Clicca qui per segnalare

Certificazioni

Da anni Elektronorm ha adottato un sistema integrato di qualità che regolamenta tutte le attività aziendali, dai processi produttivi e operativi, alle attività di supporto al business e di governo societario. Alla tradizionale certificazione ISO 9001, nel corso degli anni si sono aggiunte le più recenti certificazioni, sino alla ISO 37001 in materia di prevenzione dei rischi corruttivi, per un agire etico nel mercato nell’interesse di tutti gli stakeholder.

Politiche per la Salute e sicurezza

Elektronorm ritiene la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro un valore irrinunciabile per poter sviluppare in maniera sostenibile, efficace e duratura la propria organizzazione aziendale. Per questo, mantiene attivo un sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro conforme alla norma ISO 45001:2018, certificato da Buereau Veritas.

Struttura Organizzativa

Elektronorm ha definito una struttura organizzativa chiara e trasparente, con ruoli e responsabilità ben delineati. Il consiglio di amministrazione guida la visione strategica, fornendo una direzione chiara e coerente. I manager e i vari dipartimenti si occupano dell’operatività quotidiana, garantendo che ogni decisione e azione siano allineate agli obiettivi aziendali. Questa impostazione promuove la responsabilità individuale e collettiva, facilitando l’efficienza e la rapidità nelle decisioni.

Processi Decisionali

L’azienda ha implementato procedure e modalità strutturate per la presa di decisioni strategiche, operative e finanziarie. Tali processi, che coinvolgono vari livelli aziendali, assicurano che le scelte siano ponderate, informate e in linea con gli obiettivi di lungo termine. Utilizziamo un approccio basato su dati e analisi per valutare le alternative e le loro implicazioni, minimizzando i rischi e massimizzando le opportunità.

Controllo e Monitoraggio

Elektronorm ha sviluppato sistemi di controllo e monitoraggio per valutare costantemente le performance aziendali, il rispetto delle normative e la gestione dei rischi. Utilizziamo indicatori di performance chiave (KPI) per monitorare i nostri progressi e identificare tempestivamente eventuali criticità. Questo ci permette di reagire rapidamente e applicare gli aggiustamenti necessari per mantenere l’azienda sulla rotta giusta.

Trasparenza e Rendicontazione

L’azienda si impegna a mantenere una comunicazione aperta e una rendicontazione dettagliata delle proprie attività e risultati verso gli stakeholder interni ed esterni. Pubblicare rapporti annuali, aggiornamenti regolari e tenere incontri con gli stakeholder sono alcune delle pratiche che rafforzano la trasparenza e la fiducia, migliorando al contempo la reputazione di Elektronorm.

Compliance

Elektronorm aderisce scrupolosamente a leggi, regolamenti e best practice di settore per garantire l’integrità aziendale e ridurre i rischi di non conformità. La nostra politica di compliance è proattiva, comprendendo audit regolari, formazione continua del personale e aggiornamenti costanti sulle normative di settore. Questo approccio ci consente di operare in modo etico e responsabile, rafforzando ulteriormente la nostra posizione nel mercato.

Sostenibilità

La governance di Elektronorm integra pratiche e politiche volte a promuovere la sostenibilità ambientale, sociale ed economica dell’azienda nel lungo termine. Abbiamo adottato criteri ESG (Environmental, Social, Governance) nelle nostre decisioni strategiche per garantire che il nostro impatto sia positivo e duraturo. Questo impegno si riflette nel nostro ruolo di leader nella transizione energetica 5.0, focalizzata su soluzioni energetiche innovative e sostenibili.